espresso fatto con macchine da caffè a cialde

Macchine da caffè a cialde professionali: ecco quali scegliere

Stai cercando tra le macchine da caffè a cialde professionali ma non hai davvero idea di quale scegliere? Le macchine a cialde sono tra le più ricercate perché sono più semplici da utilizzare, causano meno sporcizia e prevedono meno manutenzione rispetto a quella necessaria per le macchine per espresso a polvere.

Questi modelli sono considerati ideali anche perché le cialde hanno tutte la stessa misura, quindi non si è legati a uno specifico marchio né bisogna andare alla ricerca di modelli compatibili. Ma quali sono allora le macchine da caffè a cialde professionali migliori? Scopriamolo insieme!

De’Longhi EC 201

Una delle migliori macchine da caffè a cialde professionale e tra le più vendute è la De’Longhi EC 201. Questa macchina per caffè dispone diverse caratteristiche che la rendono qualitativamente ottimale. Innanzi tutto, troviamo la caldaia realizzata in acciaio inossidabile che permette all’acqua di riscaldarsi più velocemente, e quando l’acqua è più calda di conseguenza il caffè che fuoriesce è migliore.

Molto interessante anche la sua lancia per il vapore dotata del Cappuccino System ossia una manopola semplice da utilizzare che permette di creare in modo semplice una schiuma morbida per il proprio cappuccino o caffè macchiato.

La macchina De’Longhi EC 201 è dotata di un porta filtro che serva a erogare un caffè più cremoso, le cialde che si possono utilizzare sono quelle standard ossia sistema ESE. Tra i vantaggi di questo modello troviamo la pompa con una pressione 15 bar, il serbatoio da un litro, la funzione di spegnimento automatico.

Macchine caffè Faber: Slot Plast

La macchina da caffè in cialde Faber Slot Past è un modello che innanzi tutto si presenta con uno stile estetico accattivante, delicato, lineare oltre che perfetto. Il design si presenta dunque strutturata e molto robusta, oltre che resistente, ed è reso ancora più interessante anche dall’acciaio inossidabile usato per i laterali e il sotto-tazza.

La macchina Faber Slot Past è disponibile in colori differenti e dispone sempre però di dettagli in acciaio inossidabili. Faber dispone di un sistema per le cialde di tipo ESE con filtro tradizionale e misura universale da 44 mm. Per ottenere un caffè cremoso, ma anche altre bevande come tisane, orzo e ginseng troviamo una pompa a pressione pari a 16 BAR.

Tra le sue funzioni vantaggiosi troviamo anche il termostato che permette di impostare la temperatura di questo pari a 98 gradi, invece dei 95 che presentano solitamente le altre macchine per il caffè. Infine, il pressa-cialda di questo modello è realizzato in ottone, un materiale conduttore del calore che permette di ottenere un caffè dal sapore più intenso e anche con un aroma superiore alle macchine che non hanno il pressa-cialda in ottone.

Mokona Bialetti

Un must negli anni è la Mokona Bialetti, questo modello è da quasi una decina d’anni una vera e propria icona nel campo delle macchine da caffè per cialde. L’ultimo modello rilasciato dall’azienda risale a diversi anni fa, nonostante ciò questa presenta ancora alcuni vantaggi da non sottovalutare. Innanzi tutto, questa offre un serbatoio molto ampio è possibile infatti mantenere in questo sino a 1,5 litri d’acqua, ciò che stupisce di più però è la pressione che presenta una pompa pari a 20 bar. La Mokona Bialetti funziona con cialde standard ESE e dispone di un buon pressa-cialde che prevede però una pressione manuale, ma comunque ottimale se si vuole ottenere un caffè aromatico e cremoso.

Dal punto di vista del design la Mokona Bialetti è ancora molto apprezzata perché si presenta praticamente come una macchina del caffè gigante e in varie colorazioni, che ricorda le classiche moka prodotte proprio dallo stesso marchio.

Didiesse Frog Revolution

Una delle macchine da caffè in cialde più famose che possiamo trovare c’è sicuramente quella proposta da Didiesse ossia la Frog Revolution. A differenza delle Frog tradizionale, il modello Revolution è più nuovo e dispone anche di alcune caratteristiche più avanzate rispetto alla macchina per espresso base. 

La Didiesse Frog Revolution è compatibile con qualunque modello di cialda per il caffè, in quanto anche questa come le altre prevede l’inserimento di cialde da 44 mm modello ESE. Dal punto di vista del design invece dobbiamo segnalare la compattezza e robustezza del suo corpo, oltre che la morbidezza delle sue linee. Molto interessante anche la possibilità di acquistarla in varie colorazioni, adattando così la macchina anche allo stile della propria cucina.

Le sue prestazioni sono ottime grazie innanzi tutto alla funzione termoblocco realizzata in alluminio. Inoltre, buona anche la pompa che permette di creare una pressione pari a 15 bar ideale per un caffè aromatico e cremoso. Questa versione dispone anche di una lancia vapore laterale che permette quindi non solo di fare il caffè ma anche di preparare degli ottimi cappuccini.

Il serbatoio non si stacca dalla macchinetta, anzi sarà necessario porre una bottiglia al suo interno per l’erogazione dell’acqua. Questo sistema è molto comodo perché evita che la macchinetta si riempi di calcare, inoltre può entrare una bottiglia d’acqua da 2 litri, offrendo così una capienza maggiore rispetto alle altre macchine da caffè a cialde. Infine, da sottolineare la presenza di un sistema che permette la decalcificazione rapida del filtro e del pressa cialde.

Carezza Deluxe Gaggia

Infine, tra le macchine per espresso a cialde un posto è riservato alla Gaggia Carezza Deluxe. Questo modello presenta diverse funzionalità ottimali come ad esempio un supporto doppio filtro pensato per riuscire a estrarre correttamente il caffè dalla cialda e creare di conseguenza una crema morbida e cremosa durante la sua erogazione.

Molto interessante anche la presenza di vari pulsanti di controllo come quello per l’accensione e lo spegnimento, l’erogazione del caffè, l’azionamento della lancia per il vapore ideale per fare un ottimo cappuccino. Infine, la macchina proposta da Gaggia dispone di una pompa con pressione 15 bar, di una potenza elettrica pari a 1900 KW e anche di un serbatoio da 1,4 litri per l’acqua. Oltre che con le cialde questo modello funziona anche con la polvere di caffè.

SCOPRI SUBITO LE MIGLIORI MACCHINE DA CAFFE’ A CIALDE

Condividi su: