Cialde e capsule compatibili, ecco i consigli degli esperti del caffè

Le cialde e capsule per il caffè sono due dei prodotti preferiti da coloro che hanno una macchina per espresso, ma queste sono sempre compatibili con la propria macchinetta? Mentre le cialde corrispondono tutte a uno standard ESE e quindi possono essere utilizzate praticamente con qualunque macchina per espresso, quindi la scelta varia solo in base al gusto del caffè che desideri, per le capsule il discorso non è così semplice.

Le capsule infatti cambiando a seconda del marchio della macchina per espresso, quindi se hai un modello Lavazza avrai bisogno delle capsule realizzate dall’azienda che cambiano in alcuni casi anche in base al tipo di macchina per espresso Lavazza che possiedi. Lo stesso vale per i marchi come Nespresso o Nescafè. Ma allora si è obbligati ad acquistare le capsule del marchio e non si può gustare un altro tipo di caffè? In realtà, da diversi anni non è più così grazie alla realizzazione delle capsule compatibili! Ma cosa sono e quali sono le migliori? Scopriamolo insieme!

Capsule compatibili: cosa sono e come funzionano?

Le capsule compatibili sono dei modelli realizzati da aziende produttrici di caffè che si possono adattare a delle specifiche macchine per espresso. Quindi la capsula compatibile si presenta con un involucro totalmente identico e quindi compatibile a quello richiesto dallo specifico modello di macchine per espresso.

Le capsule compatibili anche se presentano lo stesso involucro e quindi si adattano alla perfezione alla sezione d’alloggio della macchina per espresso, ma al suo interno hanno la miscela di caffè del marchio che le propone. Quindi la forma è identica ma il contenuto è diverso, e quindi l’espresso che ne verrà fuori avrà un sapore e una consistenza che comunque cambia da quella offerta dal modello originale.

Questo non è un difetto, ma bensì un vantaggio perché permette al consumatore di scegliere in modo più agevole qual è il tipo di miscela che vuole assaporare senza essere costretto alla scelta di un solo marchio.

Scopri le principali capsule compatibili sul nostro sito >> CAFFÈXPERT CAPSULE COMPATIBILI

Come scegliere una capsula compatibile

Oggi in commercio esistono vari marchi che presentano delle capsule compatibili, alcuni sono brand molto famosi come ad esempio Caffè Borbone, Caffè Verzi, Illy Caffè, Gattopardo, Opera caffè ecc…Ma come scegliere la capsula per il caffè più adatta alle nostre esigenze?

1-Valuta il prezzo

Ammettiamolo, tutti nell’acquisto delle capsule del caffè tra le varie opzioni cerchiamo anche quella che ci offre il miglior rapporto tra il prezzo e la qualità. Quindi nel momento in cui acquisti una capsula compatibile sicuramente ne desideri una che costi meno rispetto a quelle originali. Non solo anche tra i vari marchi compatibili potresti rilevare delle differenze di costo, quindi fai attentamente le tue valutazioni prima di comprare le capsule che preferisci.

2-Scegli la miscela

Se stai valutando una capsula compatibile, sicuramente non sei del tutto soddisfatto dalle miscele proposte dal marchio originale. Quindi la scelta della miscela riveste una grande importanza, i vari marchi di capsule compatibili solitamente presentano varie tipologie di caffè. I principali sono: gusto forte, gusto intenso, dolce, oppure aromatico. Tra i marchi che offrono maggiori alternative troviamo ad esempio il brand Caffè Borbone, che presenta varie miscele che si possono adattare al gusto di varie persone. Per scegliere la miscela ideale per tè ti consiglio di fare delle prove, quindi acquista poche capsule per volta, e provale sino a quando non trovi quella che corrisponde meglio al tuo gusto in termini di aroma e cremosità.

3-Controlla che siano realmente compatibili

Bisogna fare molta attenzione nel momento in cui si sceglie di acquistare delle capsule compatibili. Infatti, oltre al marchio spesso le capsule cambiano anche in base ai vari modelli di macchine per espresso. Quindi se il tuo modello non si trova nell’elenco di compatibilità del marchio non acquistare la capsula. Dunque, se compri delle capsule Lavazza A Modo Mio compatibili queste funzioneranno solo con questi modelli di macchine per espresso, e non con altre macchinette dello stesso marchio.

4-Scegli tra i migliori marchi di capsule compatibili

Se vuoi la certezza che le capsule siano davvero compatibili con la tua macchina per espresso devi optare per i marchi migliori sul mercato. Infatti, se trovi aziende sconosciute che presentano delle capsule compatibili, ma non trovi opinioni su queste o costano troppo poco, è possibile anche che queste non si adattino bene alla macchina per espresso e la rovinino. Quindi scegli una capsula di marchi conosciuti come: Illy Caffè, Caffè Borbone, Caffè Coop, Dolce Gusto ecc…

I vantaggi delle capsule compatibili

Quali sono i principali vantaggi delle capsule compatibili? Il primo vantaggio lo riveste sicuramente il prezzo, queste infatti hanno un costo più basso rispetto a quelle originali, inoltre è più semplice trovarle in offerta e anche acquistarle in gran quantità. Infatti, le capsule compatibili sono vendute anche in scatole da 50 o da 100 pezzi, in questo modo il risparmio è ancora più alto, perché non si devono comprare tante confezioni.

Il secondo vantaggio è dato dalla possibilità di scegliere un maggior numero di miscele, quindi puoi optare per un caffè dal gusto forte, un espresso delicato oppure per un caffè più aromatico. Insomma, non sarai più soggetto al volere dell’azienda principale, potrai optare per le miscele di caffè che preferisci.

Infine, l’ultimo vantaggio è che nel mondo delle capsule compatibili è possibile trovare non solo aromi e miscele di caffè, ma anche altre bevande! Infatti, alcuni marchi oltre al caffè propongono anche miscele per preparare tisane, camomilla oppure the di varia tipologia.

Condividi su: