come scegliere le ciale e capsule di caffè

Come scegliere le cialde e le capsule per la macchina del caffè

Una volta acquistata la macchina del caffè si effettua di conseguenza anche una scelta tra le capsule e le cialde. Infatti, le macchine del caffè o funzionano in polvere o in cialde, oppure in capsule. Dunque, dopo che avrai scelto la macchina per espresso dovrai scegliere quali tipologie di cialde e quali capsule scegliere per avere un caffè di ottima qualità. Ma come scegliere le cialde e le capsule? Scopriamolo insieme!

Come scegliere le cialde in base alla miscela

Le cialde devi sapere che corrispondono a uno standard internazionale, ossia sono conformi all’E.S.E (Easy Serving Espresso). Questo vuol dire che in qualunque macchina per il caffè puoi di conseguenza utilizzare qualunque tipo di cialda perché saranno sempre compatibili. Ma allora come scegliere le migliori cialde per la propria macchina per espresso? Sicuramente la scelta dipende dal gusto e anche dall’intensità che desideri ottenere mentre bevi il tuo caffè.

Quindi per scegliere le cialde la prima cosa a cui devi fare attenzione è la miscela che viene utilizzata al loro interno. Se vuoi un caffè più aromatico dovresti optare per le cialde con solo caffè in polvere di tipo arabica. Il caffè arabica ha un’intensità d’aromi più intensi ma al contempo un sapore più dolce e delicato. Optando per un’arabica al 100% avrai quindi un caffè molto cremoso, delicato e profumato.

La seconda miscela tra le quali puoi scegliere è la Robusta. Il caffè robusta si presenta dal sapore più forte, il suo aroma è meno intensa dell’arabica, mentre il caffè robusta ha un gusto molto deciso. La decisione del gusto fa amare molto questa miscela a coloro che desiderano gustare un caffè dal gusto più amaro che lasci il suo aroma sul palato anche per ore.

Infine, oltre alle miscele che abbiamo già accennato troviamo quelle miste. Se sei alla ricerca di una miscela più equilibrata puoi optare per un misto tra arabica e robusta, in questo caso il gusto varia a seconda delle percentuali utilizzate all’interno della miscela.

Se opti per un 20% di arabica e 80% di robusta, allora avrai un caffè intenso ma al contempo con un aroma sprigionato dalla qualità arabica. Il contrario invece avviene se sceglie una miscela con una percentuale maggiore di arabica. In conclusione, se vuoi un caffè forte devi optare per delle cialde di caffè robusta, se cerchi un caffè dolce e aromatico devi scegliere l’arabica, invece se vuoi un caffè più equilibrato devi optare per le miscele miste.

Come scegliere le cialde: l’importanza dell’involucro

Quando si sceglie una cialda oltre alla miscela interna di caffè è molto importante considerare anche il tipo d’involucro che ricopre proprio il caffè. Può sembrare strano ma se il materiale utilizzato per contenere la porzione di caffè si bagna troppo facilmente e si sfalda allora il caffè non viene bene e si perde sia in sapore sia in aroma. Di solito, questi problemi si hanno con cialde molto economiche, di concorrenza e prodotte da aziende sconosciute. Quindi se vuoi un buon caffè dovresti optare per le cialde caffè Borbone, Illy caffè, Kimbo, Opera, Lavazza o Lollo Caffè. Optando per dei marchi di rilievo sicuramente troverai un involucro in grado di sopportare bene il calore dell’acqua e di lasciar scorrere un ottimo espresso all’interno della tua tazzina di caffè.

Come scegliere le capsule per la tua macchina del caffè

Come scegliere le capsule della macchina del caffè? Per decidere quali sono le capsule migliori innanzi tutto devi far riferimento al modello che hai deciso di acquistare. Le capsule infatti a differenza delle cialde non hanno un unico standard e non funzionano indistinguibilmente per ogni macchina per espresso. Quindi se hai una macchina da caffè Lavazza dovresti optare per le capsule originali per il determinato tipo di modello che hai acquistato oppure acquistare i modelli compatibili. Se invece hai una macchina per espresso Nespresso dovresti prendere in considerazione di scegliere innanzi tutto le capsule originali del marchio. Se non vuoi spendere molto e limitare di conseguenza la spesa per le capsule di caffè allora devi optare per quelle compatibili.

Le capsule compatibili sono modelli che presentano la stessa identica forma di quelle originali, solo che all’interno non c’è caffè Lavazza o Espresso, ma c’è quello prodotto dall’azienda che le realizza. Anche nella scelta delle capsule compatibili devi fare attenzione ad affidarti a marchi principi del settore come ad esempio: le capsule compatibili Borbone o Illy caffè che offrono un caffè di alta qualità e si adattano alla perfezione alle macchine per caffè Nespresso o Lavazza.

Infine, anche per le capsule la scelta può dipendere dal tipo di miscela che si desidera gustare. Solitamente le capsule prevedono una varietà di gusti molto più ampia rispetto a quelli delle cialde. Infatti, oltre ai classici gusti di caffè è possibile trovare anche innovative variazioni come ad esempio quelle proposte dal marchio Nespresso.

Capsule originali o compatibili? Quali scegliere?

Come accennato, le capsule per il caffè espresso possono essere originali ossia create appositamente per macchina acquistata oppure compatibili, quest’ultime hanno le stesse dimensioni di quelle originali ma presentano al loro interno una miscela di caffè differente. Le capsule originali solitamente vengono considerate le migliori, ma se si considera il rapporto tra prezzo e qualità, non sempre queste sono perfette.

In quanto, la qualità è sicuramente ottima ma per alcuni modelli i costi possono essere relativamente alti, per questo in molti preferiscono optare poi per quelle compatibili. Le capsule compatibili sono invece ottimali dal punto di vista della qualità prezzo, in questo caso la scelta dipende dal tipo di miscela di caffè e marchio che preferite. Infatti, ognuno a le sue preferenze in termini di gusto, quindi c’è chi preferisce le capsule Borbone e chi invece quelle proposte da Lollo Caffè etc. quindi in realtà non c’è grande differenza tra capsule compatibili e originali, la scelta dipende principalmente dal proprio gusto e dal marchio di caffè che soddisfa maggiormente il tuo palato.

Sistemi di Cialde e Capsule più diffusi