Caffè in grani

Il caffè per i bar

Per caffè in grani si intendono chicchi di caffè tostati e pronti per essere utilizzati. Macinare i chicchi subito prima della praparazione del caffè, consente di ottene una polvere dall’odore molto intenso e adatta a rilasciare in tazza tutte le essenze della miscela utillizzata, oltre ad una cremosità unica. I chicchi quindi, devono essere prima macinati, una pratica poco comoda per l’uso domestico sebbene molto soddisfacente, per questo motivo il caffè in grani è  utilizato per lo più dai bar o comunque da chi possiede una macchina da caffè professionale con macinino.

Come scegliere il caffè in grani

La caratteristica più importante da valutare per la miscela in grani è senza dubbio la tostatura. La tostatura è la parte della lavorazione che maggiormente conferisce le note aromatiche alla miscela. La tostatura in linea di massima si può contraddistinguere in:

  • La tostatura chiara o leggera, conferisce un colore chiaro ed i chicchi non presentano quella lucentezza apportata dalla fuorischita di olio.
  • La tostatura media, dove i chicchi di presentano di un colore marrone e producono un profilo aromatico diverso in base anche all’origine del chicco. Questo tipo di tostatura permette di conservare ed esaltare notevolmente le caratteristiche aromatiche dei chicchi caffè .
  • La tostatura scura, dove invece i chicchi si distinguono per il loro colore marrone molto scuro e la superficie si presenta lucida e oleosa. In questo caso domina di più la parte aromatica amara del caffè che copre le altre.

Il Caffe’ Borbone in grani

Nel nostro store non poteva mancare il caffè in grani Borbone. Le famose miscele di caffè della torrefazione napoletana sono disponibili anche in chicchi. Disponibile la miscela rossa e la blu da macinare al momento, e preparare cosi un accellente espresso napoletano. Ora sai dove acquistare online Caffè Borbone in grani per il tuo bar. Disponibile anche macinato in polvere!